RIMEDI NATURALI IN CASO DI ALLERGIA
Un problema che affligge numerose persone sono le allergie primaverili e in questo articolo vogliamo spiegarvi brevemente cosa sono e quali rimedi naturali utilizzare per alleviare i sintomi causati dal contatto coi pollini.
Cos'è l'allergia
L'allergia è una forma di risposta anomala del sistema immunitario che si scatena quando l'organismo entra in contatto con sostanze generalmente innocue come, per esempio, pollini e alimenti. I mediatori dell'allergia sono le IgE, immunoglobuline che possono reagire con un particolare antigene e scatenare la reazione allergica in cui viene prodotta una quantità eccessiva di istamina. L'istamina è un'ammina biogena che il nostro corpo produce a partire dall'aminoacido istidina. In situazioni di equilibrio l'istamina agisce da mediatore chimico con cui le nostre cellule comunicano e da regolatore di numerose funzioni (neurotrasmissione, processi digestivi, regolazione dell'infiammazione). Quando il nostro organismo si sensibilizza ad un determinato allergene, le cellule del sistema immunitario (mastociti e basofili) rilasciano una quantità eccessiva di istamina scatenando la reazione allergica. I sintomi principali sono, nel caso dell'allergia ai pollini, congestione nasale, bruciore agli occhi e rinite. Tuttavia le allergie possono scatenare anche reazioni gravi come alterazione del ritmo cardiaco, vasodilatazione periferica e, nei casi più gravi, shock anafilattico.
Farmacologia tradizionale
I farmaci d'elezione nel trattamento dell'allergia sono antistaminici e decongestionanti che, riducendo la secrezione dell'istamina, vanno a ridurre i fastidiosi sintomi. I rimedi naturali possono affiancare la farmacologia classica (che rimane il trattamento d'elezione) migliorando la risposta del sistema immunitario e riducendo i livelli di infiammazione.
Trattamenti naturali di supporto
Le principali piante e sostanze che possono affiancare il trattamento delle allergie sono le seguenti:
- Quercetina: è un flavonoide presente in numerosissimi alimenti ed è caratterizzato da una spiccata azione antiossidante. Svolge anche altre funzioni tra cui la regolazione della liberazione di istamina attraverso l'inibizione della degranulazione dei mastociti.
- Ribes nero: è considerata una delle piante più utili in caso di allergia per la sua funzione antinfiammatoria in grado di ridurre la risposta allergica. Le parti della pianta più utili per questi scopi sono le foglie e le gemme.
- Piantaggine: pianta molto utilizzata in erboristeria per la sua funzione benefica sulle vie respiratorie. Grazie alla presenza di glucosidi iridoidi, mucillagini e flavonoidi la piantaggine ha un'importante attività antinfiammatoria e antiallergica, migliorando l'espulsione dei catarri.
- Rosa canina: pianta molto comune le cui bacche sono ricche in vitamina C, acidi organici, carotenoidi e flavonoidi. E' molto utile per il suo effetto sul sistema immunitario e risulta, quindi, di sostegno in caso di allergia, soprattutto nella forma del gemmoderivato (utilizzabile anche dai bambini in opportuna diluizione).
- Reishi: il Ganoderma lucidum (o semplicemente Reishi) è un fungo che da millenni viene tradizionalmente usato come adattogeno, ovvero sostanza in grado di migliorare la risposta dell'organismo a condizioni di stress. E' un modulatore del sistema immunitario innato, grazie alla presenza di polisaccaridi e triterpeni in grado di inibire il rilascio di istamina da parte dei mastociti e risulta, perciò, utile in caso di allergia.