OLI ESSENZIALI, TISANE, INTEGRATORI, COSMESI NATURALE...SPEDIZIONE GRATUITA SOPRA I 59 €

CALENDULA OFFICINALIS

INDICE


DESCRIZIONE

Quando i miei occhi incontrano il colore vivo di questi fiori color arancio mi sento rallegrato e so che la bella stagione sta per arrivare! Non trovate anche voi che i fiori di Calendola siano davvero fotogenici? 

Il nome Calendula ha origine dal latino calendae arum che significa "il primo giorno del mese" nel calendario romano e sarebbe riferito al fatto che la pianta, durante la bella stagione, ha la caratteristica di fiorire ogni mese per quasi tutto l’anno.

I principi attivi contenuti nella calendula sono: saponine triterpeniche, flavonoidi, polisaccaridi ed è ricca in carotenoidi (caroteni e xantofille). Questi principi attivi conferiscono alla pianta particolari proprietà che andremo a vedere piu' sotto.

USO INTERNO

Con i fiori di calendula si possono preparare tisane usate tradizionalmente per la sua azione antispasmodica del tratto gastrointestinale ma, nella tradizione popolare, sono indicati anche altri usi quali emmenagogo (stimolante il flusso mestruale), nelle malattie da raffreddamento e come coleretico. In un documento dell'Ema (Assessment report on Calendula officinalis L., flos) del 2018 che riassume usi ed efficacia dei trattamenti a base di calendula si evidenzia l'indicazione dell'uso dell'infuso e della tintura nel trattamento delle infiammazioni minori della mucosa orale e della gola.

USO ESTERNO

Tuttavia l'uso esterno è quello che trova piu' spazio di applicazione nella pratica comune, documentato anche da studi clinici per il trattamento di infiammazioni della pelle di varia natura. Le possibili indicazioni sono le seguenti:

  • scottature solari
  • eritema
  • eczema secco
  • punture d'insetto
  • ulcere varicose
  • migliora la cicatrizzazione in piccole ferite

 

La calendula si può trovare all'interno di creme preparate con l'estratto lipolico, glicerico e secco. Un'altra forma per l'applicazione topica di calendula è l'oleolito, preparato lasciando a macerare i fiori in olio di oliva o di girasole. Questo metodo permette di estrarre i principi attivi della calendula nel veicolo oleoso che verrà poi utilizzato direttamente nelle zone interessate delle pelle.

L'oleolito di calendula è quindi un rimedio da tenere sempre a portata di mano soprattutto d'estate quando scottature solari, punture d'insetto e irritazioni cutanee sono all'ordine del giorno! Infatti, grazie alla presenza di carotenoidi,  la calendula riesce a lenire e risolvere questo tipo di infiammazioni della pelle. 

Detto questo, buon inizio d'Estate e occhio al Sole!

 

Prodotti con Calendula:

 

  

DISCLAIMERle informazioni contenute in questo blog sono di carattere divulgativo e non sostituiscono il parere di un medico. Per ogni dubbio consultare il proprio medico curante.

 

Lascia un commento

Si prega di notare che i commenti sono soggetti ad approvazione prima di essere pubblicati